• Una nuova banca
    nata da una grande
    esperienza
    PROFILO

Home . Chi Siamo . La Banca . Profilo



ViViBanca nasce dalla fusione tra TerFinance, società da 30 anni protagonista nel settore del credito alle famiglie, e Credito Salernitano, espressione della tradizione del territorio.


ViViBanca è una nuova realtà di livello nazionale, specializzata nel credito alle famiglie attraverso la Cessione del Quinto e altri prodotti correlati, oltre che nella raccolta sul mercato retail grazie ai più innovativi servizi di On-Line Banking e a un network presente in modo capillare sull’intero territorio. Una banca sicura e affidabile, con uno dei migliori indici di solidità in Italia (14,7% CET1 Ratio), pronta a valorizzare la relazione diretta con le famiglie offrendo soluzioni facili, complete e immediate per rispondere a ogni esigenza finanziaria quotidiana.



LA NOSTRA VISIONE

Vogliamo essere una banca chiara, semplice, innovativa e italiana, ispirata alla vita e ai desideri delle persone che credono nel futuro. Una banca da vivere insieme per vivere meglio.


2018 - aprile

ViViBanca entra nel business del risparmio con ViViConto, il conto deposito online ad alto rendimento.

2018 - gennaio

Acquisto da parte di ViViBanca di un portafoglio di crediti contro cessione del quinto del valore di 82 milioni di Euro dalla Banca Popolare di Bari.

2017 - agosto

Assegnati i rating “Aa2” - “A (high)” da parte delle agenzie Moody’s e DBRS relativi all’operazione di cartolarizzazione del portafoglio di prestiti contro cessione del quinto. Ad oggi, risultano essere i più alti livelli di rating assegnati ai titoli senior di operazioni di cartolarizzazione partly paid.

2017 - luglio

Avvio del processo di rebranding della rete agenziale ViViBanca Network, con l’allestimento delle prime 8 agenzie nelle seguenti città: Biella, Catanzaro, Salerno (2), Milano, Bologna, Fossano, Lecce.

2017 - 10 aprile

Stipula dell’atto di fusione per incorporazione di TerFinance S.p.A. e Banca CrediTer S.p.A. e relativa nascita di ViViBanca S.p.A.

2017 - 13 marzo

Approvazione da parte delle Assemblee Straordinarie dei Soci dei seguenti punti:
. progetto di Fusione inversa per incorporazione di Terfinance S.p.A. in CrediTer s.p.a., da attuarsi;
. modifica del valore del capitale sociale conseguente alla fusione, pari ad euro 31.397.751,00.

2016 - dicembre

Autorizzazione da parte della Banca d’Italia e da parte della BCE all’acquisizione assoluta del capitale di Credito Salernitano, per il quale è già stata deliberata la trasformazione da Banca Popolare a Società per azioni, e aumento del capitale sociale in denaro per euro 8.000.020 da parte di TerFinance e soci.

2016 - 23 ottobre

Assemblea Straordinaria dei soci del Credito Salernitano avente per oggetto l’approvazione del progetto aggregativo con TerFinance, con l’obiettivo di consentire a TerFinance di ottenere il controllo del nuovo operatore bancario specializzato, dotato di un capitale di oltre 31 milioni di euro e caratterizzato da un Total Capital Ratio superiore al 20% e di un CET1 pari a circa il 19%.

2016 - luglio

Iscrizione di TerFinance all’Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB (c.d. “Albo Unico”) al n. 31108 (tra le prime Società non di emanazione bancaria ad ottenere l’iscrizione).

2016 - maggio

Operazione di cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione (valore nominale complessivo fino a 250 milioni di euro. Attori coinvolti: TerFinance, originator dei crediti, in collaborazione con Natixis e lo studio legale Allen & Overy).





Germano Turinetto

Amministratore Delegato



Antonio Dominici

Vice Direttore
Generale Vicario



Giuseppe Barbarossa

Responsabile Direzione
Rete Consumer



Piergiorgio Brosio

Responsabile Direzione
Rete Banca



Stefano Honorati

Responsabile Direzione
Amministrazione e Finanza



Alessandro Longobardi

Responsabile Direzione
Crediti



Guido Pelissero

Responsabile Direzione ICT, Organizzazione e HR



Giancarlo Spandre

Responsabile Direzione Collection e Litigation

COMUNICATI STAMPA

L'Assemblea degli azionisti approva il bilancio d’esercizio 2017 che si chiude con risultati superiori rispetto alle attese.


maggio 2018




A un anno dal debutto, ViViBanca entra nel business della gestione del risparmio. Al via ViViConto il conto deposito online ad alto rendimento.


aprile 2018




ViViBanca acquista dalla Banca Popolare di Bari un portafoglio di crediti contro cessione del quinto del valore di 82 milioni di Euro.


gennaio 2018




ASSOCIATI CON